Sito di Ik8rjs


Vai ai contenuti

E-Qsl ricevute

QSL


SISTEMA DI SCAMBIO QSL ELETTRONICO (E-QSL)



Con l'avvento delle nuove tecnologie legate all'informatica, ovviamente anche lo scambio di qsl radioamatoriali è stato influenzato e sono nate on-line, delle possibilità di recapito di qsl in formato elettronico per un discorso di praticità, velocità e certezza del recapito. Personalmente preferisco sempre la tradizionale qsl cartacea ma utilizzo anche queste. Una di queste possibilità si chiama "E-QSL" ed il sito per poterlo utilizzare è il seguente: https://www.eqsl.cc/QSLCard/Home4G.cfm.
L'utilizzo di tale sito avviene previa registrazione sul sito. In fase di registrazione verrà creato un proprio account nel quale andranno inseriti i propri dati, una propria password ed andrà creata una propria qsl da inviare ai corrispondenti. Successivamente, nel momento in cui si ottengono le autorizzazioni a poter utlizzare questo genere di scambio di conferme, è sufficiente caricare i dati del proprio "Log di stazione", in formato "
adif", un formato che si può creare con qualsiasi tipo log elettronico. Se il corrispondente collegato è anch'egli iscritto a questo sistema, riceverà la qsl e nel momento in cui caricherà sul sito anche il proprio log, ovviamente invierà anche la sua. Questo genere di qsl non sono valide per il rilascio del DXCC, però il sito rilascia comunque dei propri Award (a pagamento). Queste qsl sono comunque considerate valide ai fini del rilascio del W.A.I.P. (Worked All Italian Provinces).




IndietroPlayAvanti






Torna ai contenuti | Torna al menu